Offerte in corso

DIRITTO DI RECESSO

1. Ai sensi dell'art. 5 DL 185/1999, e successive integrazioni e modificazione, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando un riferimento di Partita IVA nel modulo d'ordine presente nel sito web in questione), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto 4.

2. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà conservare la confezione originale del prodotto venduto ed inviare a OKB Srls una comunicazione in tal senso, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a OKB Srls Via Oltrecolle, 139 22100 Como (CO) o tramite PEC all’indirizzo: okbcertificata@pec.it sempre entro il suddetto termine di 14 (quattordici) giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, OKB Srls provvederà rapidamente a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire entro 14 (quattordici) giorni dall'autorizzazione.

3. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;

- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito completo in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola;

- a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a totale carico del Cliente;

- la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente; in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, OKB Srls darà comunicazione al Cliente dell'accaduto per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

- OKB Srls non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

- al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, OKB Srls provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

4. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, OKB Srls provvederà a rimborsare al Cliente l'intero importo già pagato, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è giunta la comunicazione dell'esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore. Il rimborso avverrà tramite lo stesso metodo di pagamento usato dal cliente.

5. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui OKB Srls accerti:

- l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, manuali, parti, ...);

- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, OKB Srls provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.